loading

TASTE THE WELLNESS

LA VIA SALUTARE AI PIACERI DELLA TAVOLA

Menu “Comfort Food”

(alimenti del buonumore)
Cucina Tradizionale Piemontese e italiana, con particolare vocazione e attenzione:

  • Agli Alimenti del Buonumore (Comfort Food), che ci fanno sentire più sereni e appagati. GustiSani si cura del fatto che siano anche salutari;
  • Alle Eccellenze qualitative dei Prodotti, provenienti da Produttori selezionati;
  • Alla Preparazione e ai metodi di Cottura dei cibi;

Da GustiSani il principale metodo di Cottura è quello al Vapore.

Con alcune eccezioni, tra cui il “Fritto Misto alla Piemontese” – che viene preparato a regola d’arte, ma solo su ordinazione, da Gruppi o per Eventi – GustiSani non adotta di norma questo tipo di cottura.

E’ una scelta coerente con la scienza nutrizionista che sconsiglia l’assunzione – peggio se frequente – di cibi fritti. Senza contare che sono pochi i Ristorati “friggitori” che sono così attenti alle temperature di frittura e responsabili da sostituire l’olio dopo ogni utilizzo.

la “Frittura” degli alimenti neutralizza gli antiossidanti, disperde gli elementi nutritivi (vitamine, beta carotene e sali minerali), produce un forte aumento delle calorie da acidi grassi saturi (con un tasso più che raddoppiato rispetto ai carboidrati). Inoltre favorisce la formazione di tossine.

GustiSani non demonizza questo metodo di cottura, ma ne consiglia (e ne pratica) l’uso solo molto raramente, il classico “strappo alla regola”, come può essere un Evento conviviale con al centro… un “grande” Fritto misto alla piemontese.

Sapori netti e genuini

Nello scorrere il Menu ci si rende subito conto come – per GustiSani – rispettare la cucina tradizionale, significa innanzi tutto utilizzare Prodotti di qualità ed esaltarne i Sapori, in se stessi e in abbinamenti semplici, mai banali, mai ripetitivi.

Top